Dicembre è arrivato e, con esso, anche la prima neve!
E' tempo di acquisti: per i bambini, prima di tutto; per le amiche, per gli amici, per il proprio amore!
La città è già tutta addobbata ed illuminata e, sarà che tutto il resto è talmente cupo e difficile, ciò mi riscalda il cuore.
Sono tanti i luoghi in cui recarsi per trovare il regalo originale e diverso dal solito, a cominciare dai soliti mercatini di Borgo Dora che apriranno dal 4/12 e chiuderanno il 23/12. All'interno del Sermig sarà allestito un presepe meccanico e, a fianco, si potrà visitare il Museo dei Presepi.
Da non perdere I love It- 100% Stile Italiano, una mostra dell'artigianato che sarà in esposizione dal 3 fino al 22 dicembre in p.zza Castello 165 presso la sala mostre della Regione, dalle ore 11 alle 19.
Ho visitato Byhand, mostra realizzata presso i locali del Circolo dei Lettori: un elogio alla creatività e mi spiace davvero non avervi potuto avvisare per tempo. Gli espositori presenti mi hanno davvero colpito e ho fatto due piacevoli scoperte.. Ho conosciuto Dressmap, www.dressmap.it, che producono borse riproducendo le mappe di una città e applicando il monumento che la rappresenta (bellissime, le avrei comprate tutte!).
Poi ho incontrato Lessico tessuto che, udite udite, da gennaio riceverà solo su appuntamento nella nuova sede di Via Virle, 21 a Torino, luogo comodo per tutte noi! Insomma mi sono innamorata dei loro abiti e dei loro colletti tartan; vi riporto l'idea di creatività che hanno scritto sulla loro brochure: lessico tessuto racconta la creatività e la capacità di trasformare la difficoltà e lo svantaggio sociale in percorsi di lavoro come strade di filo... Come storie, come favole, pensiamo manufatti. ( www.lessicotessuto.it ). Infine sono stata affascinata da Jamais Sans Toi, gioielli in ceramica presso l'atelier di Via Mazzini,34. ( www.jamaissanstoi.it ).
Chiudo segnalandovi una mostra da non perdere, quella di Valentina Laganà presso il suo atelier di Via delle Rosine,1 bis, intitolata Una mole così grande, per gli amanti della nostra Mole Antonelliana e non solo! La mostra sarà visitabile dal 4 dicembre al 31 gennaio. ( www.valentinalagana.it ).
Spero che queste nuove indicazioni fashion vi possano aiutare nella scelta dei vostri pensierini natalizi!...
Dulcis in fundo, una dritta per un ristorantino dall'atmosfera magica e dal cibo franco-piemontese: andate in Via Barbaroux 12 al Bistrot Liù, restaurant avec boutique, ne resterete incantati! (www.liu-restaurantavecboutique.com ).
A presto!!
Nessun commento:
Posta un commento