lunedì 21 novembre 2011

Ines de la Fressange: i fondamentali!

Consiglio a tutte di acquistare e di regalare, dal momento che Natale si avvicina, "La Parigina. Guida allo chic" di Ines de la Fressange, icona di stile.
Sulla stessa scia ha pubblicato anche: "La Parigina. Agenda del 2012" che sarà, ovviamente, la mia agenda dell'anno che verrà. Come ho già detto più volte, a tutto c'è un perchè! Infatti, proprio sotto la data del mio compleanno, c'è una frase che sembra scritta apposta per me, come se Ines mi conoscesse:" Se sognate di regalarvi una borsa superfirmata e, quindi ovviamente cara, munitevi subito di un salvadanaio Dream Bag nel quale mettere un pò di soldi tutte le settimane. Prima o poi, l'avrete!"... Un vero segno del destino.
Nel suo libro Ines dà consigli di stile. Ecco per voi un piccolo assaggio dei suoi consigli low cost:
" La Parigina ama andare a caccia di nuove griffes. Soprattutto se si tratta di marchi creativi e abbordabili. Può essere più orgogliosa di una scoperta al supermercato del quartiere che d'essere la prima a possedere la prima It Bag di gran marca, soprattutto se per averla ci si deve iscrivere su una lista d'attesa (che volgarità!). Il suo guardaroba consiste in un abile accostamento di abiti a prezzi scontati, di indumenti trovati nei viaggi e di qualche capo di lusso. Il risultato è che quando indossa dei jeans non sai mai se siano marcati GAP, Notify,H&M, o Hermes! Non è tipo da spendere l'intero stipendio in un must. Innanzitutto perchè non ne ha i mezzi, e poi perchè ritiene di non avere meno talento di uno stilista: perchè spendere tanti soldi in un indumento che può disegnarsi da sola? La Parigina ha l'arroganza di pensare che non sarà mai fuori moda. La moda,lei, la ignora... anche se poi indossa sempre un piccolo dettaglio da cui si vede che conosce a menadito ogni minima tendenza. E questo fa parte del suo charme."
Chi l'avrebbe detto che anche Ines de la Fressange fosse dedita al low cost? In realtà nel suo libro insegna a vestirsi costruendo un guardaroba basato solo su sette capi basici, abbordabili, da movimentare con accessori di grido!
Spero di avervi incuriosite.
A presto.

1 commento:

  1. Guarda mi hai fatto venire molta curiosità!! Quindi comprerò il libro perché condivido in pieno il pensiero de la Fressange (anche se non la conosco!!).
    Studio moda all'Università e mi occupo dell'organizzazioni di sfilate :) Se ti va passa dal mio blog e diventa mia follower ;) Io lo sono già di te!

    :*

    RispondiElimina