domenica 30 settembre 2012

Aiuto! Son tornati i pantaloni.

Ebbene sì, son tornati i pantaloni!
Lo so tante di voi stanno sorridendo alla notizia, ma per me che, indossandoli spesso, potrei rischiare il divorzio, non è una buona nuova.
Inutile sarebbe ricordare al caro marito quello che pensava della gonna la meravigliosa Katherine Hepburn:" La gonna è veramente orribile. Rompe l'armonia della linea del corpo. Le calze? Un'invenzione del diavolo!"
Se non altro oggi possiamo indossarli liberamente, ma quante donne hanno dovuto combattere per arrivare a tale risultato. Donne come George Sand, Sarah Bernhardt e Colette. Furono soprattutto Marlene Dietricht e Katherine Hepburn le pioniere; la Dietricht ebbe ripetute diffide dalla Paramount che ignorò sistematicamente. Successivamente toccò a Coco Chanel l'ardua impresa.. Noncurante creò pantaloni magnifici proprio per la Dietricht.
Oggi i pantaloni li usiamo principalmente per comodità o per incutere timore o per sembrare delle vere donne in carriera.
Qualcuno mi dice che le donne musulmane indossano la gonna sopra i pantaloni!! Confesso la mia ignoranza. Tuttavia come dovremmo considerare la stessa scelta fatta da alcuni stilisti e notata nelle ultime sfilate Autunno- Inverno 2012? Dobbiamo sempre ringraziare la globalizzazione?
Invece, io dico, facciamo attenzione e, in mancanza di creatività, ideiamo una nuova nuance o un nuovo taglio. Non è impossessandosi di tradizioni che non ci appartengono che diventeremo più originali.
Alla prossima. Angie

3 commenti:

  1. E meno male che son tornati di moda, così chi come me vive di pane e pantaloni avremo la possibilità di scegliere qualcosa di meno "normale"!!!

    RispondiElimina
  2. Che carina Eleonora ,
    non solo commenti e gioisci, ma correggi anche! Baci Angie

    RispondiElimina